Blog Single

Costruzione Yacht Compositi Avanzati
11.07.15

Costruzione Yacht Compositi Avanzati

Siamo sempre in presenza di resine (matrici) quasi esclusivamente epossidiche e fibre di rinforzo aramidiche e di carbonio. Quando si parla di compositi avanzati entriamo nel mondo della leggerezza + resistenza, pensate che un laminato in carbonio dello stesso peso di una lastra (laminata) di acciaio, è più resistente meccanicamente di oltre dieci volte, questo vuol dire che posso ottenere dei  manufatti oltremodo più leggeri e meccanicamente performanti rispetto alle leghe ma anche alla stessa vetroresina. Anche se nella più blanda vetroresina, le fibre possono essere di diverso peso e orientamento, nei compositi avanzati l’orientamento delle fibre e peso è un imperativo categorico. Il laminato è frutto di sofisticati calcoli matematici, basti pensare al loro impiego anche in Formula 1, che mirano sempre a raggiungere massime prestazioni meccaniche (flessione, torsione, ecc.) con il minor peso possibile. Le barche costruite in carbonio sono principalmente destinate alle competizioni, tuttavia armatori che dispongono di mezzi economici rilevanti, possono permettersi di richiedere la costruzione del loro yacht, a cantieri specializzati, con questi materiali sofisticati. Vantaggi: leggerezza, rigidità, performance. Svantaggi: scarsissima riciclabilità (sono state messe a punto delle tecniche che mediante degli enormi rulli trancianti, si ricavano delle piccole particelle che poi vengono impiegate nei mastici e colle). Anche le resine vinilestere meriterebbero un discorso a parte, dato che hanno ottime caratteristiche meccaniche e resilienza, possono essere lavorate anche per stratificazione manuale, quindi semplicemente, ottenendo un manufatto ben più robusto rispetto alle resine ortoftaliche normalmente impiegate, e molto meno aggredibile all’assorbimento di umidità.

Le tecnologie impiegate, sono tra le più sofisticate, sottovuoto, autoclavi, forni, stampi riscaldati.

Non sono molti i cantieri specializzati in questo tipo di costruzioni in Italia, mentre questa cantieristica è molto fiorente in Nuova Zelanda.

Vantaggi: – peso in assoluto, rigidità. Svantaggi: + costi, parzialmente riciclabile.

Yacht Excellence Copyright 2015